Qualità dei servizi comunali, i risultati dei questionari compilati dai cittadini

Pubblicata il 03/10/2017

Si colloca tra il giudizio di buono e ottimo la maggior parte delle valutazioni dei cittadini sulla qualità dei servizi comunali.
Le valutazioni di ottimo e buono sono state rivolte in particolare a professionalità, cortesia, disponibilità del personale e chiarezza, adeguatezza delle informazioni ricevute, per contro, i voti negativi hanno evidenziato la richiesta di orari di ricevimento più ampi.

“I risultati sono più che positivi e, nel complesso, utili a individuare il potenziale di miglioramento dell'amministrazione – spiega il segretario generale Angelo Medici -, il coinvolgimento reale ed effettivo dei cittadini è lo strumento principale per pianificare politiche e valutare i servizi offerti”.

Saranno, infatti, tenuti in considerazione i fattori su cui si è registrato lo scarto maggiore tra ciò che è stato realizzato e ciò di cui gli utenti hanno effettivamente bisogno o che si aspettano di ottenere.

“La finalità della rilevazione, per la cui riuscita ringrazio tutti gli uffici e i dipendenti che hanno collaborato – aggiunge Medici -, non è certo sanzionatoria pur in presenza di alcuni dati di segno negativo, ma migliorativa nel rapporto di scambio e trasparenza fra cittadini e pubblica amministrazione”.

Sono stati consegnati 54 questionari: il maggior apprezzamento è andato all’ufficio protocollo con il 92,55% di ottimo, i tributi al 68% e i servizi demografici al 62,96%. I cittadini di Stienta hanno valutato positivamente, inoltre, i servizi sociali, la polizia locale e il servizio manutenzioni e nessuna segnalazione è stata specificata rispetto agli sportelli valutati.

cliccando qui è possibile visionare i dati