Pagamenti elettronici , Spid e app Io, dal 1 marzo nuovi servizi attivi

Pubblicata il 02/03/2021

La trasformazione digitale della pubblica amministrazione si integra con i servizi PagoPa, Spid e l’app Io. La giunta ha approvato il progetto regionale “switch off dei servizi digitali a cittadini e imprese” che predispone l’attivazione delle piattaforme regionali MyPay, MyId e MyGateway che consentono l’accesso ai nuovi servizi.

Dal primo marzo i cittadini e le imprese potranno effettuare pagamenti elettronici alla pubblica amministrazione online tramite MyPay/PagoPa, punto unico per pagamenti semplici, sicuri e senza attese né ritardi nell’incasso effettuando l’accesso anche con la propria identità digitale Spid. Si possono effettuare i pagamenti direttamente dal sito del Comune o attraverso canali sia fisici come la banca, la posta, gli sportelli Atm, i punti vendita Sisal, Lottomatica, le casse dei supermercati abilitate, sia online, tramite l’home banking, l’app Io o altre app che offrono i servizi di pagamento online (es. Satispay).

Con Spid (sistema pubblico di identità digitale) è possibile accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni. Spid può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo (computer, tablet e smartphone), ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, compare il pulsante “entra con spid”. Tutte le pubbliche amministrazioni nazionali hanno già aderito al sistema di riconoscimento Spid e ciò permette al cittadino di vedere, ad esempio, il proprio fascicolo sanitario, la posizione Inps, la dichiarazione dei redditi.

L’app Io, che sta avendo un discreto successo con l’iniziativa del cashback, rappresenta un ulteriore punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dallo smartphone. Nel corso del 2021 è prevista l’integrazione dei vari servizi di pagamento del Comune di Stienta sull’app Io per poter pagare direttamente da telefono cellulare in maniera veloce e sicura.