SARAJEVO REWIND ...

Pubblicata il 04/12/2014

Doppio appuntamento con i cento anni dallo scoppio del primo conflitto mondiale per gli amici del Fiume, venerdì 5 dicembre ore 20.30 a Stienta presso l'Aula Magna delle Scuole Medie ( in attesa che terminino i lavori di consolidamento del Municipio), e sabato 6 dicembre alle ore 10.30 ad Adria all' Auditorium Saccenti in via Aldo Moro.

A Stienta in collaborazione con la Biblioteca Comunale Eric Gobetti, storico ed esperto dei Balcani, ripercorrerà il viaggio fino a Sarajevo di Gavrilo Princip, studente bosniaco,  e Franz Ferdinad, erede al trono degli Asburgo .

Con il supporto di alcuni importanti documenti filmati e fotografici verrà tracciata una mappa delle pulsioni e dei contrasti etnici e politici che hanno fatto da sfondo all'assassionio del 28 giugno 1914 che diede fuoco alla miccia della "polveriera balcanica". La 1a Guerra Mondiale ha determinato il superamento dei limiti dell'umana sopportazione dell'orrore e del sangue che hanno reso tutto possibile nei decenni successivi.

Una grande trincea rosso sangue ha scavato nelle viscere dell'Europa da Sarajevo a Verdun sconvolgendo le vite e la psiche di milioni di uomini che non si sono più liberati dagli incubi della più grande carneficina mai realizzata dall'uomo fino ad allora.    Con lo storico vedremo le condizioni in cui si sono svolti i fatti e che hanno determinato la deflagrazione e le conseguenze che ne sono derivate anche alla luce degli ultimi conflitti e della dissoluzione dell'Ex-Jugoslavia.

Allegato sarajevoVOLANTINO.jpg 80.63 KB