Qualità percepita, da oggi un questionario ai cittadini

Pubblicata il 01/02/2017

Una decina i questionari consegnati, nelle prime ore di apertura dello sportello, dall’ufficio relazioni con il pubblico. È iniziata oggi la rilevazione della qualità percepita dai cittadini rispetto ai servizi offerti dall’ente. Un questionario anonimo, da compilare e inserire in un’urna, servirà a raccogliere le valutazioni e i suggerimenti che i cittadini potranno esprimere.

Il progetto, coordinato dal segretario generale Angelo Medici, si svolge nei Comuni di Occhiobello e Stienta dove gli uffici di ‘front office’ hanno iniziato a distribuire le schede agli utenti.

Oltre all’ufficio relazioni con il pubblico, che rimane il primo punto di contatto tra il cittadino e l’ente, la rilevazione della qualità riguarda anche servizi demografici, servizi sociali, protocollo, ufficio verbali, tributi, messi comunali, alloggi popolari, commercio, ambiente, servizi cimiteriali, manutenzione, edilizia privata, biblioteca, sport, cultura, pubblica istruzione, polizia amministrativa.

L’obiettivo del progetto è cogliere la valutazione che i cittadini danno, da questa partire per migliorare la qualità e concepire politiche pubbliche che integrino i risultati dell’indagine.

I valori di ascolto, disponibilità, chiarezza concorrono, inoltre, alla trasparenza amministrativa e a un’adeguata professionalità al servizio del cittadino.