DONAZIONE ORGANI

Pubblicata il 25/07/2018

Il Comune di Stienta è entrato a fare parte della rete nazionale che collega i servizi demografici al sistema informativo trapianti, la banca dati del ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni dei cittadini maggiorenni.
La campagna si chiama “Una scelta in Comune” e rappresenta un’opportunità per esprimere attraverso lo sportello comunale, la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti.
Al momento del ritiro o del rinnovo della carta di identità, è possibile richiedere il modulo per la dichiarazione e riconsegnarlo compilato all’operatore.
Le dichiarazioni depositate in Comune, come quelle affidate alle Asl e all’Aido, vengono registrate e sono consultabili attraverso il sistema informativo trapianti.
Tutti i cittadini maggiorenni possono rendere la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti
E’ sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima attestazione rilasciata in ordine di tempo.

Allegato Locandina_MOD-ORG.jpg 522.68 KB