Comune di Stienta

PARTONO I CORSI NEI 24 CENTRI P3@ DELLA NOSTRA PROVINCIA

Pubblicata il 16/03/2015
Dal 26/03/2015 al 26/03/2015

L’importanza di internet nella vita quotidiana: informazione, partecipazione, migliore qualità della vita

Che cos’è un Centro P3@? È un punto pubblico di accesso ad internet, completamente gratuito, presente in molti Comuni del Polesine; un servizio a disposizione dei  cittadini  per avvicinarli  alle opportunità offerte dalla rete. Grazie a P3@ tutti possono  navigare ad alta velocità e accedere ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, utilizzando le attrezzature disponibili e con il supporto di personale volontario.

Ora, grazie ad un intervento finanziato dalla Regione del Veneto e realizzato da AS2, vengono organizzati corsi gratuiti di alfabetizzazione e di sviluppo delle competenze digitali nei 24 centri P3@ della provincia di Rovigo.

I corsi sono rivolti a chi non ha una grande dimestichezza con il web, o a chi si approccia all'universo on line senza gli strumenti e le conoscenze necessarie per sfruttarne appieno tutte le potenzialità. Ogni corso si compone di quattro incontri di tre ore e verrà replicato 24 volte, una per ciascuno dei Centri P3@ presenti nel Polesine.

Questi i temi: Internet e la vita quotidiana nell’era 2.0 (dalla ricerca del lavoro agli acquisti, dalla sanità alla Pubblica Amministrazione); i primi passi su internet (dalle ricerche online ai social: cosa ci offre e come possiamo sfruttare la rete);  riconoscere i pericoli di internet (proteggere i più piccoli dal lato oscuro di internet e dei social network). A conclusione di ogni corso si terrà un evento finale: la geocaccia al tesoro con le mappe di Google.

Per partecipare occorre semplicemente iscriversi, attraverso il portale on-line www.p3a.as2srl.it oppure recarsi presso uno dei punti di accesso dei Comuni aderenti (Adria, Ariano Polesine, Bosaro, Ceregnano, Corbola, Costa di Rovigo, Crespino, Frassinelle Polesine, Occhiobello, Porto Tolle, Rosolina, Rovigo, Sarzano, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villadose, Villamarzana, Villanova del Ghebbo, Porto Viro).

I corsi vergono realizzati nei 24 centri P3@ ed è possibile scegliere quello più comodo, anche fuori dal proprio Comune di residenza.

Elenco dei Centri P3@ e calendario completo dei corsi su www.p3a.as2srl.it
Centro P3@ di Stienta presso Biblioteca Comunale di Via Maffei 195

1° incontro  26 marzo ore 18.00 - Aula Magna Scuola Media - Internet e la vita quotidiana nell'era 2.0
Coloro che si sono iscritti al corso e sono in possesso di un pc portatile o di un tablet possono utilizzarlo durante le lezioni