richiesta divieto di caccia sui propri terreni - prorogato al 31 maggio 2022 il termine per presentare la domanda.

Pubblicata il 13/05/2022

con nota del 26 aprile 2022 avente ad oggetto “richiesta divieto di caccia sui propri terreni – scadenza termini 10 maggio 2022” la informavo dell’opportunità per i cittadini della Regione del Veneto di chiedere il divieto di caccia nei terreni di loro proprietà entro il termine del 10 maggio 2022, illustrandoLe anche la relativa procedura.
Con lettera del 2 maggio 2022 il sottoscritto con le colleghe Anna Maria Bigon e Cristina Guarda dell’Intergruppo per la conservazione degli animali e della natura ha richiesto al Presidente della Giunta regionale del Veneto, dott. Luca Zaia, e all’Assessore regionale alla Caccia, avv. Cristiano Corazzari, la proroga dei termini per la presentazione delle domande in seguito alle lamentele di molti cittadini in merito alle tempistiche e alla complessità della procedura.
Le comunico che, anche a seguito di tale richiesta, la scadenza del 10 maggio 2022 è stata prorogata al 31 maggio 2022 con Delibera n. 542 del 9 maggio 2022 avente ad oggetto “Proroga termini di presentazione delle domande per la sottrazione dei fondi dall’esercizio dell’attività venatoria”.
Ricordo che i cittadini che vogliono avvalersi di questo diritto possono caricare la domanda dal sito di AVEPA consultando prima il modulo VENAT (al link https://www.avepa.it/manuali-procedure-psr-2014-2020); per caricare detta domanda il cittadino deve essere in possesso del fascicolo aziendale pur non esercitando l’attività agricola.
In alternativa il cittadino si può rivolgere ad un CAF di una associazione agricola che provvederà ad aprire il fascicolo aziendale e a caricare direttamente per l’utente la domanda sul sito di AVEPA.
Allego alla presente copia della succitata delibera di proroga facendo presente che le modalità per le domande sono contenute nella Delibera n. 226 del 8 marzo 2022 scaricabile dal BUR del Veneto a questo link http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=472143 .