TASSA RIFIUTI - Cosa cambia dal 1° gennaio 2023

Pubblicata il 21/12/2022

Dal 1° gennaio 2023 verrà applicata la cosiddetta “Tariffa puntuale” per il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, che consentirà di determinare la tassa rifiuti (TARI) in base all’effettiva quantità di rifiuti conferiti da ciascun contribuente.

Cosa s’intende per tariffa puntuale
La tariffa sui rifiuti si compone di due parti: una parte fissa e una parte variabile. Con il passaggio alla tariffazione puntuale, la parte variabile verrà calcolata anche tenendo conto della produzione di rifiuto secco conferito. In altri termini, il gestore terrà conto degli svuotamenti relativi al bidone del secco non riciclabile per elaborare la bolletta da pagare.

Cosa cambia
  • nuovi contenitori per il conferimento dei rifiuti, sia per le aziende sia per i privati – è in corso, ove non già effettuata, la distribuzione dei nuovi contenitori per la racconta differenziata, muniti di codici a barre per la rilevazione puntuale degli svuotamenti;
  • nuove modalità di conferimento delle varie tipologie di rifiuti (si rinvia al sito di Ecoambiente per le informazioni dettagliate);
  • il Comune di Stienta non emetterà più le bollette per il pagamento della tassa rifiuti; ci penserà Ecoambiante a fatturare il servizio, tenendo conto dei conferimenti effettuati dagli utenti.

Non cambiano i presupposti di applicazione della tariffa.

Tutte le variazioni, come ad esempio, quelle relative al cambio di residenza, al numero dei componenti del nucleo familiare, la cessazione delle utenze riferite ad un immobile (luce, acqua e gas) o la richiesta di eventuali agevolazioni, dovrà essere rivolta direttamente ad Ecoambiente. Il numero verde da chiamare per ogni informazione, richiesta e per segnalare eventuali disservizi rimane lo stesso (800 186 622).

Per informazioni, è inoltre possibile rivolgersi allo sportello, previo appuntamento, in Via Gran Bretagna n.3 – Occhiobello.
Si consiglia di tenere monitorato il sito di Ecoambiente (www.ecoambienterovigo.it) per conoscere le ultime novità e di partecipare agli incontri con la cittadinanza, programmati nei vari Comuni della Provincia di Rovigo.
Si segnala che è possibile reperire utili informazioni sulla tariffa puntuale e sulle nuove modalità di conferimento anche a questo link:

Il nuovo Regolamento TARIP, approvato con delibera n. 22 del 30/11/2022 dall’Assemblea dei Sindaci del Consiglio di Bacino, è disponibile al seguente link:

Si precisa, infine, che in relazione alle somme dovute per la TARI sino al 31/12/2022 (ossia per le annualità 2022 e precedenti), che non risultino pagate dai contribuenti entro le scadenze fissate, il Comune di Stienta continuerà ad occuparsi delle fasi di accertamento e riscossione (coattiva, tramite AE Riscossione).