Comune di Stienta
Portale Istituzionale

Seguici su

PRIMA FASE

Parte la prima fase di “RACCOLTA BENI” che interesserà, per questo periodo, il sostegno a chi è ospitato nel nostro territorio.
A tal proposito, i cittadini ucraini ospitati o coloro che prestano loro accoglienza potranno scrivere all’indirizzo mail aiutistientaucraina@gmail.com o telefonare al numero 0425171211 dal lunedì al venerdì negli orari di apertura del Comune per segnalare il tipo di beni di cui viene rilevata la necessità. Gli stessi saranno poi ricontattati da amministratori o volontari per concordare modalità e tempi di consegna.
Pertanto, si chiede sin d’ora la disponibilità di tutti quanti poiché seguiranno appelli alla raccolta dei beni per come segnalati.
Al momento dalla prefettizia “Cabina di Regia per l’Ucraina” non sono stimolati altri tipi di raccolta, ad esempio di beni da inviare, che potranno al più essere avviate non appena richiesto. Pertanto, in attesa di ulteriori nuove indicazioni, si procede con la raccolta destinata ad aiutare coloro che sono accolti nel nostro territorio e a sostenere coloro che li accolgono.
Nell'ambito del sistema della RACCOLTA DI BENI destinati a consentire migliori condizioni di soggiorno ai cittadini UCRAINI nel nostro territorio e per creare le migliori condizioni per le famiglie che li accolgono, il Comune di Stienta e le associazioni di volontariato del territorio partecipanti, dopo la ricognizione puntuale dei bisogni prioritari, procedono ora - come anticipato - alla materiale raccolta di beni con le seguenti modalità e con i seguenti orari:
 
SECONDA FASE
 
TIPOLOGIA DI BENI:
- alimentari a media-lunga conservazione come ad esempio pane confezionato, pasta, riso, acqua, latte, zucchero, olio, sale, tonno, olive, fagioli, piselli e altri simili confezionati, passata di pomodoro, sughi, merende, frutta e verdura con confezionamento ecc...
- vestiario da donna  (tg 42-44) mezza stagione ed estivo, vestiario da bimbi (età 10 anni) con particolare richiesta di giubbetti mezza stagione smanicati e scarpe bimbo (n. 37 e 38)
- pannolini (misura 5), omogeneizzati, pappine e minestrine 
- giocattoli 
 
DOVE:
Casa delle Associazioni in Via Maffei n. 220
 
QUANDO:
- dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 19.00
- il venerdì anche al mattino dalle 10.00 alle 12.00
- il sabato dalle 16.00 alle 18.00
 
COME:
consegnando i beni (possibilmente all'interno di scatole o cartoni) ai volontari o agli amministratori presenti in sede che poi le dirotteranno direttamente ai beneficiari
 
LA RACCOLTA TERMINA VENERDÌ 15 APRILE. SEGUIRÀ UNA NUOVA VALUTAZIONE DEI BISOGNI PRIORITARI CON LE FAMIGLIE OSPITATE E DI CONSEGUENZA ALTRE RICHIESTE DI AIUTO.
 
Ringraziando tutti sin da ora (cittadini, volontari, gruppi, associazioni e tutti coloro che doneranno), si daranno comunicazioni delle consegne agli interessati nella speranza che la Vostra generosità consenta ai volontari di consegnare già durante i primi giorni di raccolta.
 
torna all'inizio del contenuto