AVVIATI INTERVENTI DI PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DELLA ZANZARA

Dettagli della notizia

Avviate campagne di controllo e disinfestazione a cura del Comune, alle quali affiancherà una campagna di sensibilizzazione e informazione sul tema, rivolta ai cittadini.

Data:

14 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Diffondere pratiche efficaci per contrastare la diffusione delle zanzare è l'obiettivo di questa Amministrazione Comunale che, come ogni anno, avvia campagne di controllo e disinfestazione a cura del Dipartimento Tutela Ambientale, alle quali affiancherà una campagna di sensibilizzazione e informazione sul tema, rivolta ai cittadini.

Il programma di interventi è già stato predisposto e avviato. Il primo obiettivo è impedire che le larve possano svilupparsi. Con poche e semplici azioni, mirate ad evitare possibili ristagni d’acqua, tutti possono contribuire a limitare la proliferazione delle zanzare.

Tra le prescrizioni, si raccomanda di:

non abbandonare contenitori su balconi e terrazzi o coprirli se non rimovibili;

*evitare innaffiamenti continui;

controllare e pulire le grondaie;

mantenere in efficienza i tombini, nei cortili e negli spazi condominiali;

far effettuare trattamenti preventivi da parte di ditte specializzate nelle griglie di scarico e nei pozzetti di raccolta delle acque piovane sia all’aperto, sia in scantinati e parcheggi sotterranei.

Tali disposizioni sono rivolte, in modo specifico, ad amministratori di condominio e consorzi residenziali, che dovranno comunicare al Dipartimento capitolino Tutela Ambientale gli interventi avviati per il controllo anti-larvale, le Ditte impiegate ed i prodotti utilizzati per le disinfestazioni. E poi a responsabili di cantieri; gestori di corsi d’acqua, attività agricole, orti urbani, vivai e serre; responsabili di attività industriali, artigianali e commerciali che utilizzano spazi aperti e gestori di depositi di stoccaggio di copertoni.

L'azione sinergica tra amministrazione e cittadini è fondamentale per contrastare in modo efficace la proliferazione delle zanzare. Alle dovute strategie di controllo messe in campo dall’amministrazione è importante si aggiungano comportamenti virtuosi da parte dei cittadini.

In particolare, per le zanzare, il programma di prevenzione e controllo prevede più cicli di trattamenti larvicidi su tutto il territorio di Stienta, con specifica attenzione a caditoie e tombini.

Ultimo aggiornamento: 14/05/2024, 11:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri