Descrizione
Nel corso delle prossime settimane, i cittadini aventi diritto riceveranno una comunicazione ufficiale dal Comune con tutte le istruzioni su come accedere al beneficio.
Importo e utilizzo del contributo:
Ogni Carta prevede un contributo una tantum di 500 euro, erogato dallo Stato.
Il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la perdita dell’importo accreditato.
L’intera somma dovrà essere spesa entro il 28 febbraio 2026.
Ritiro della Carta:
La Carta “Dedicata a te”, emessa da Poste Italiane in formato Postepay nominativa, potrà essere ritirata presso gli uffici postali abilitati, presentando la lettera ricevuta dal Comune.
La carta sarà attiva dal momento del ritiro.
Per i nuclei familiari già beneficiari in precedenza, la stessa carta verrà ricaricata automaticamente, senza necessità di recarsi presso l’ufficio postale.
In caso di smarrimento o sostituzione
• In caso di deterioramento o malfunzionamento, la carta può essere
sostituita presso qualsiasi ufficio postale, presentando la carta stessa e un documento di riconoscimento.
• In caso di furto o smarrimento, è necessario presentare presso
l’ufficio postale la denuncia rilasciata dalle autorità di pubblica sicurezza insieme al documento di identità.
Consultazione dell’elenco dei beneficiari:
L’elenco è ordinato in base al numero di protocollo dell’attestazione ISEE 2025, riportato in alto a destra nella prima pagina dell’attestazione.
Il formato del codice è il seguente:
INPS-ISEE-2025-XXXXXXXXX-00
In alternativa, è possibile accedere alla propria area riservata sul portale INPS e verificare il numero di protocollo dell’ultima Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) presentata.
In allegato l'elenco dei beneficiari.