Descrizione
Si rende noto che a breve sarà disponibile l'elenco dei beneficiari della Carta “Dedicata a te” per i cittadini selezionati secondo i criteri stabiliti dal Decreto interministeriale n. 250213 del 4 giugno 2024.
Al Comune di Stienta sono state destinate 35 carte, riservate alle famiglie in difficoltà economica. Questa social card prepagata permette l'acquisto di beni alimentari essenziali, carburante e abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
L'elenco dei nuclei familiari, predisposto da INPS, non richiede la presentazione di una domanda al Comune, che ha già effettuato le verifiche anagrafiche e controllato eventuali incompatibilità con altre misure locali. L’elenco, elaborato in base ai requisiti anagrafici e reddituali definiti dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, sarà pubblicato sul sito del Comune entro agosto.
La carta, del valore di 500 euro, sarà disponibile a partire da settembre 2024, con un accredito unico per l'anno in corso.
Come ritirare la carta
- I nuovi beneficiari potranno ritirare la Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, etc).
- Per coloro che erano già beneficiari nel 2023:
• Se ancora in possesso della carta precedente, l’importo verrà accreditato direttamente sulla carta dedicata a te e non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.
• Qualora invece sia stata smarrita la carta dedicata a te del 2023, potrà essere richiesta una sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello i seguenti documenti:
- Documento di identità in corso di validità;
- Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- La denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025, pena decadenza dal beneficio.