Descrizione
Come fare
È possibile richiedere il permesso direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.
L'indirizzo fornito nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui l’interessato riceverà le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)
- Verbale della commissione medica integrata ai sensi dell'art. 4 Legge 35/2012, dove sia specificato che l'interessato ha diritto al contrassegno o certificato medico in originale rilasciato dal medico del Distretto Sanitario di appartenenza, dal quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesto il contrassegno ha titolo ai sensi dell'art. 381 DPR 495/1992, in caso di prima emissione di contrassegno
- Verbale del medico di base attestante il permanere delle condizioni di invalidità, in caso di rinnovo di contrassegno
- 2 marche da bollo da Euro 16,00, per richiesta di contrassegni temporanei (validità inferiore a 5 anni): una da inserire nella richiesta ed una da fornire all'ufficio preposto per il rilascio
Cosa si ottiene
Con l'accettazione della richiesta verrà rilasciato il contrassegno da esporre sul parabrezza del veicolo e utilizzabile solo in presenza dell'intestatario.
Tempi e scadenze
Il contrassegno sarà rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare.
La durata del procedimento di 30 giorni visualizzabile nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.
Quanto costa
Per il Contrassegno permanente (validità di 5 anni) non sono dovuti i diritti di segreteria.
Per il Contrassegno temporaneo, sono necessarie 2 marche da bollo da € 16,00 ciascuna: una da inserire nella richiesta, una da fornire per il rilascio secondo le modalità comunicate dall'ufficio competente a seguito di istruttoria.
Accedi al servizio
Richiedere permesso per Parcheggio invalidi
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Se la richiesta è effettuata da parte di tutore, curatore o amministratore di sostegno, è necessario allegare copia della nomina. I contrassegni temporanei (validità inferiore ai 5 anni) non sono rinnovabili ed è necessario richiedere un nuovo permesso.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- EMOZIONI IN SALUTE
- OTTOBRE ROSA
- CARTA DEDICATA A TE
- La notte delle stelle
-
Vedi altri 6
- Graduatoria asilo nido
- PROGETTO MELANOMA
- CONSIGLIO COMUNALE
- Manifestazione di interesse finalizzata alla mappatura di opportunità insediative e di investimento in Veneto
- Avviati interventi di prevenzione e contrasto alla diffusione della zanzara
- Scopri le funzionalità del nuovo sito istituzionale comunale di Stienta!